Google Cloud è una PaaS ( Platform as a Service ), vale a dire una piattaforma di sviluppo che offre una serie di servizi tutti rigorosamente in Cloud.

Tra le caratteristiche principali di Google Cloud abbiamo:

  • Macchine virtuali : le risorse sono scalabili e virtualizzate per permettere di lasciare da parte l’infrastruttura fisica per guardare solo alle capacità
  • Soluzioni Big Data : grazie a Google possiamo gestire soluzioni complesse e onerose in termini di dati
  • Database SQL e NoSQL : è possibile scegliere l’architettura DB migliore per il progetto o mixare i vantaggi delle due soluzioni
  • Object storage : possibilità di salvare oggetti nel Cloud
  • Servizi applicativi : i servizi specifici Google a completa disposizione delle nostre Web Application

L’architettura di una Web App
La progettazione di una Web App su Google Cloud si affronta analizzando le esigenze di business e traducendole nei servizi necessari per portarle online.

Nella più classica Cloud Web App sarà indispensabile la componente di “Hosting + Compute” che, nella maggior parte dei casi, sarà devoluta ad App Engine: si occuperà di processare le istruzioni e di permettere che la Web App sia disponibile. Avremo quindi bisogno della componente “Storage” per salvare i dati in un database che , in base alla scelta tra SQL e NoSQL, si tradurrà nell’adozione di Cloud Datastore o Cloud SQL . Concludiamo la Web App utilizzando Cloud Storage per immagazzinare nel Cloud gli oggetti della Web App come file, filmati e immagini.

Tutte le altre componenti come “BigData” e “Services” possono essere aggiunte liberamente in base al progetto.

Ogni Web Application è progettata con cura, dall’architettura all’interazione con l’utente. Le nostre web application risolvono problemi e spostano nell’ambiente Cloud la complessità della distribuzione software e della gestione del licensing. La Web Application potrà diventare il tuo SaaS ( Software as a Service ). Garantiamo sempre la necessaria assistenza e supporto per permettere alla Web Application di inserirsi nello scenario aziendale.

Possiamo integrare nel Cloud i tuoi sistemi legacy e portare sul web qualunque applicazione. Possiamo trasformare la tua applicazione aziendale “custom”, residente, in una meravigliosa web application accessibile da internet o dalla intranet aziendale, risolvendo i problemi di backup e perdita dati espandendo l’utilizzo della tua applicazione a qualunque dispositivo, anche mobile, dotato di un browser.